• Triennale: teatro cinese fra tradizione e realtà
    Architetture, costumi e scenografie in una bella mostra. Dalle prime manifestazioni degli sciamani, ai giullari di corte, all’Opera di Pechino e, con la fondazione della Repubblica, l’avvento del “teatro parlato” e l’apertura all’Occidente – Ma oggi i giovani amano meno il teatro Giovedì 23 novembre 1995, presso il Palazzo della Triennale di Milano, si è… Leggi tutto: Triennale: teatro cinese fra tradizione e realtà
  • L’opera del villaggio
    Negli ultimi vent’anni sono stato all’opera cinese solo due volte. I primi dieci anni non ci misi mai piede: un po’ non ne ebbi occasione, un po’ non mi attraeva. Ci sono andato negli ultimi dieci anni, e ne sono sempre uscito senza aver visto nulla. La prima volta fu nel 1912, ed ero appena… Leggi tutto: L’opera del villaggio
  • Le mie opere preferite
    La Bellezza Ubriaca e La Bellezza sfida la Tirannide sono le mie opere preferite. La prima è un’opera difficile che combina un intreccio di canto e di danza. Vi sono vari movimenti di danza come l’appoggiarsi all’indietro tenendo una coppa di vino fra i denti e scivolando lentamente verso terra. Questo può essere eseguito correttamente… Leggi tutto: Le mie opere preferite
  • L’ambiguo incontro: la Signora e l’attore dan
    1777: in Cina, con editto imperiale, si proibisce alle donne di salire sulle scene. Il motivo addotto: per ragioni di moralità. Non più attrici dunque sui palcoscenici di Pechino, ma solo attori anche in ruoli femminili (cosa del resto comune nella storia del teatro mondiale). Per questo ruolo, detto dan, vengono scelti e comprati bambini… Leggi tutto: L’ambiguo incontro: la Signora e l’attore dan
  • Marionette e teatro delle ombre
    Possiamo far risalire l’origine del teatro delle marionette in Cina al periodo Xia (2000 a.C. circa), quando era in uso, durante le cerimonie funebri di qualche personaggio importante, seppellire con lui alcuni schiavi vivi, che lo avrebbero accompagnato e seguito nel viaggio dell’oltretomba. Fu proprio per modificare questo rituale, considerato troppo macabro, che si cominciarono… Leggi tutto: Marionette e teatro delle ombre
  • I luoghi scenici nel tempo
    I primi complessi architettonici per le rappresentazioni teatrali sono stati i washe e hanno fatto la loro comparsa nelle città cinesi durante il periodo Song, verso la metà del 900 d.C. Si trattava di grandi costruzioni che ospitavano varie sale pubbliche, chiamate goulanpeng, simili a enormi casse di legno dotate di tetto, dove il palcoscenico… Leggi tutto: I luoghi scenici nel tempo
  • Musica e strumenti musicali
    La musica del teatro cinese è discorso insieme semplice e complesso. Studi cinesi calcolano che nel passato vi fossero ben 360 tipi di opera o stili locali e regionali, di cui 260 ancora in attività. Dati che si spiegano vista l’estensione della Cina, paese molto vasto dalle zone climatiche assai diverse, dalle culture e i… Leggi tutto: Musica e strumenti musicali
  • Il teatro cinese e quello occidentale: due tecniche contrastanti
    Un attore, come già altri artisti che si avvalgono di altri strumenti, si serve di mezzi teatrali per riflettere la realtà ed influire su di essa. Poiché le idee degli uomini sulla vita e sull’arte sono condizionate e limitate dal particolare periodo storico e dalla classe sociale cui essi appartengono, le tecniche teatrali mutano di… Leggi tutto: Il teatro cinese e quello occidentale: due tecniche contrastanti
  • Goldoni in Cina
    La nascita del teatro moderno in Cina è strettamente legata all’introduzione e alla messa in scena di commedie occidentali, sia europee che americane. Fino agli inizi del secolo attuale, la scena cinese è stata dominata dall’opera tradizionale, che era un insieme di danza, canto, parti declamate, mimate e acrobatiche. Solo con la rivoluzione del 1911… Leggi tutto: Goldoni in Cina