Teatro Cinese

Teatro Cinese

Architetture Costumi Scenografie

  • Chi siamo
  • Storia
    • Origini
    • Epoca Tang
    • Epoca Song
    • Epoca Yuan
    • Formazione scenica
    • Epoca Ming
    • Epoca Qing
    • L’opera di Pechino
    • Il dan e i “piedi di legno”
    • Simboli e regolamenti
    • Teatri e loro gestione
    • Apprendistato e categorie degli attori
    • Il ritorno delle donne sulle scene
    • Mei Lanfang
    • Il Novecento
    • Influenza del teatro occidentale
    • Primi autori cinesi
    • Presente e passato: Guo Moruo
    • Conferenza di Yan’an e teatro rivoluzionario
    • Riforme e mutamenti
    • Brecht e Goldoni
    • La rivoluzione culturale
    • L’opera di Pechino non si addice a Otello
    • Contrasto tra consumismo occidentale e ricerca di nuova cultura
    • Epoche storiche
  • Trame
    • L’orfano della famiglia Zhao
    • Il re dice addio alla sua favorita
    • Zhaojun attraversa la frontiera
    • Lo stratagemma della città vuota
    • All’incrocio
    • La Foresta del Cinghiale
    • La Serpe Bianca
    • Scompiglio nei cieli
    • Il fiume d’autunno
  • Testimonianze
    • Triennale: teatro cinese fra tradizione e realtà
    • L’opera del villaggio
    • Le mie opere preferite
    • L’ambiguo incontro: la Signora e l’attore dan
    • Marionette e teatro delle ombre
    • I luoghi scenici nel tempo
    • Musica e strumenti musicali
    • Il teatro cinese e quello occidentale: due tecniche contrastanti
    • Goldoni in Cina
  • Contatti

Storia

  • Origini
    Le origini del teatro cinese possono essere rintracciate già prima della dinastia Zhou (1122-225 a. C.) nelle cerimonie degli sciamani… Leggi tutto: Origini
  • Epoca Tang
    Col passare del tempo è proprio la figura del giullare o del buffone di corte (youren) che tende a evolversi… Leggi tutto: Epoca Tang
  • Epoca Song
    Le prime opere abbastanza costruite si hanno sotto i Song (960-1176), epoca nella quale, grazie allo sviluppo del paese, il… Leggi tutto: Epoca Song
  • Epoca Yuan
    La maturità dell’opera verrà raggiunta durante il XIII-XIV secolo, quando la Cina fu invasa dai mongoli che fondarono la dinastia… Leggi tutto: Epoca Yuan
  • Formazione scenica
    Formalmente parlando, il dramma Yuan era impostato in genere in modo abbastanza austero: dopo un’entrata-presentazione da parte dell’attore, la rappresentazione… Leggi tutto: Formazione scenica
  • Epoca Ming
    Via i mongoli, quando fu fondata la dinastia Ming (1368-1644) un generale ottimismo pervase il paese; anche il confucianesimo, umiliato… Leggi tutto: Epoca Ming
  • Epoca Qing
    Di questa regione era anche Li Yu (1591?-1671?), un personaggio poliedrico: impresario, capocomico, attore ma istruito, un gaudente che girò… Leggi tutto: Epoca Qing
  • L’opera di Pechino
    Varie cause influirono sul declino dell’opera kunju, prima fra tutte la stessa raffinatezza dello stile non poteva trovare comprensione al… Leggi tutto: L’opera di Pechino
  • Il dan e i “piedi di legno”
    Uno dei ruoli più curiosi era quello dan, ovvero quello degli attori che interpretavano i personaggi femminili, cosa non nuova… Leggi tutto: Il <i>dan</i> e i “piedi di legno”
  • Simboli e regolamenti
    Proprio perché occorreva “stare al ruolo” in tutti i sensi – e questo era un concetto strettamente confuciano – furono… Leggi tutto: Simboli e regolamenti
  • Teatri e loro gestione
    Le rappresentazioni dell’opera di Pechino erano altamente stilizzate: si svolgevano su di un palco sopraelevato rispetto alla platea, aperto su… Leggi tutto: Teatri e loro gestione
  • Apprendistato e categorie degli attori
    Nello stesso periodo vennero fondate le prime “accademie di addestramento”, in pratica scuole di teatro, dove i bambini acquisivano un… Leggi tutto: Apprendistato e categorie degli attori
  • Il ritorno delle donne sulle scene
    L’opera di Pechino dominò tutto l’Ottocento e parte iniziale del Novecento, e si affermò gradualmente nell’intera Cina portando il suo… Leggi tutto: Il ritorno delle donne sulle scene
  • Mei Lanfang
    In tale data, che significò la fine dell’ordine dinastico durato secoli e insieme la fondazione della prima repubblica cinese, iniziò… Leggi tutto: Mei Lanfang
  • Il Novecento
    Il Novecento cinese nasce, teatralmente parlando, su due fronti: da una parte la crisi dell’opera di Pechino che coincide con… Leggi tutto: Il Novecento
  • Influenza del teatro occidentale
    Uno degli autori occidentali più seguito in quegli anni fu Ibsen, la cui Casa di bambola divenne quasi un modello… Leggi tutto: Influenza del teatro occidentale
  • Primi autori cinesi
    Uno dei più importanti autori del Novecento teatrale cinese è Cao Yu (nato nel 1910): nel 1935 ottenne un grande… Leggi tutto: Primi autori cinesi
  • Presente e passato: Guo Moruo
    Negli anni quaranta, il “teatro parlato” visse forse la sua stagione migliore: travolta dall’invasione giapponese, la società cinese si preparava… Leggi tutto: Presente e passato: Guo Moruo
  • Conferenza di Yan’an e teatro rivoluzionario
    Con l’inizio degli anni quaranta, esattamente nel 1942, si ebbe comunque la diffusione di un documento che doveva rivelarsi importante… Leggi tutto: Conferenza di Yan’an e teatro rivoluzionario
  • Riforme e mutamenti
    Quando nel 1949, dopo quattro anni di guerra civile, venne fondata la Repubblica popolare cinese, il discorso fatto a Yan’an… Leggi tutto: Riforme e mutamenti
  • Brecht e Goldoni
    Il teatro parlato (huaju) trovò la sua sede ideale nel Teatro d’Arte del Popolo di Pechino e in quello di… Leggi tutto: Brecht e Goldoni
  • La rivoluzione culturale
    Mentre si proseguiva nella ricerca e nascevano nuove iniziative, si riversò sulle scene l’asprezza della lotta politica che covava sotto… Leggi tutto: La rivoluzione culturale
  • L’opera di Pechino non si addice a Otello
    Nel 1976 moriva Mao e poco dopo veniva arrestata Jiang Qing con il suo gruppo di estrema sinistra (“la banda… Leggi tutto: L’opera di Pechino non si addice a Otello
  • Contrasto tra consumismo occidentale e ricerca di nuova cultura
    Nel 1987, invece, Huang Zuolin con altri curò la regia del Sogno cinese (Zhongguo meng), scritto da Sun Huizhu e… Leggi tutto: Contrasto tra consumismo occidentale e ricerca di nuova cultura
  • Epoche storiche
    Epoche Storiche Xia XXI-XVI secolo a.C. Shang XVI-XI secolo a.C. Zhou Occidentali XI secolo-771 a.C. Zhou Orientali 770-256 a.C. Primavere… Leggi tutto: Epoche storiche
Copyright © 2025 Fondazione Ceschin Pilone. Tutti i diritti riservati. Privacy policy.