- OriginiLe origini del teatro cinese possono essere rintracciate già prima della dinastia Zhou (1122-225 a. C.) nelle cerimonie degli sciamani… Leggi tutto: Origini
- Epoca TangCol passare del tempo è proprio la figura del giullare o del buffone di corte (youren) che tende a evolversi… Leggi tutto: Epoca Tang
- Epoca SongLe prime opere abbastanza costruite si hanno sotto i Song (960-1176), epoca nella quale, grazie allo sviluppo del paese, il… Leggi tutto: Epoca Song
- Epoca YuanLa maturità dell’opera verrà raggiunta durante il XIII-XIV secolo, quando la Cina fu invasa dai mongoli che fondarono la dinastia… Leggi tutto: Epoca Yuan
- Formazione scenicaFormalmente parlando, il dramma Yuan era impostato in genere in modo abbastanza austero: dopo un’entrata-presentazione da parte dell’attore, la rappresentazione… Leggi tutto: Formazione scenica
- Epoca MingVia i mongoli, quando fu fondata la dinastia Ming (1368-1644) un generale ottimismo pervase il paese; anche il confucianesimo, umiliato… Leggi tutto: Epoca Ming
- Epoca QingDi questa regione era anche Li Yu (1591?-1671?), un personaggio poliedrico: impresario, capocomico, attore ma istruito, un gaudente che girò… Leggi tutto: Epoca Qing
- L’opera di PechinoVarie cause influirono sul declino dell’opera kunju, prima fra tutte la stessa raffinatezza dello stile non poteva trovare comprensione al… Leggi tutto: L’opera di Pechino
- Il dan e i “piedi di legno”Uno dei ruoli più curiosi era quello dan, ovvero quello degli attori che interpretavano i personaggi femminili, cosa non nuova… Leggi tutto: Il <i>dan</i> e i “piedi di legno”
- Simboli e regolamentiProprio perché occorreva “stare al ruolo” in tutti i sensi – e questo era un concetto strettamente confuciano – furono… Leggi tutto: Simboli e regolamenti
- Teatri e loro gestioneLe rappresentazioni dell’opera di Pechino erano altamente stilizzate: si svolgevano su di un palco sopraelevato rispetto alla platea, aperto su… Leggi tutto: Teatri e loro gestione
- Apprendistato e categorie degli attoriNello stesso periodo vennero fondate le prime “accademie di addestramento”, in pratica scuole di teatro, dove i bambini acquisivano un… Leggi tutto: Apprendistato e categorie degli attori
- Il ritorno delle donne sulle sceneL’opera di Pechino dominò tutto l’Ottocento e parte iniziale del Novecento, e si affermò gradualmente nell’intera Cina portando il suo… Leggi tutto: Il ritorno delle donne sulle scene
- Mei LanfangIn tale data, che significò la fine dell’ordine dinastico durato secoli e insieme la fondazione della prima repubblica cinese, iniziò… Leggi tutto: Mei Lanfang
- Il NovecentoIl Novecento cinese nasce, teatralmente parlando, su due fronti: da una parte la crisi dell’opera di Pechino che coincide con… Leggi tutto: Il Novecento
- Influenza del teatro occidentaleUno degli autori occidentali più seguito in quegli anni fu Ibsen, la cui Casa di bambola divenne quasi un modello… Leggi tutto: Influenza del teatro occidentale
- Primi autori cinesiUno dei più importanti autori del Novecento teatrale cinese è Cao Yu (nato nel 1910): nel 1935 ottenne un grande… Leggi tutto: Primi autori cinesi
- Presente e passato: Guo MoruoNegli anni quaranta, il “teatro parlato” visse forse la sua stagione migliore: travolta dall’invasione giapponese, la società cinese si preparava… Leggi tutto: Presente e passato: Guo Moruo
- Conferenza di Yan’an e teatro rivoluzionarioCon l’inizio degli anni quaranta, esattamente nel 1942, si ebbe comunque la diffusione di un documento che doveva rivelarsi importante… Leggi tutto: Conferenza di Yan’an e teatro rivoluzionario
- Riforme e mutamentiQuando nel 1949, dopo quattro anni di guerra civile, venne fondata la Repubblica popolare cinese, il discorso fatto a Yan’an… Leggi tutto: Riforme e mutamenti
- Brecht e GoldoniIl teatro parlato (huaju) trovò la sua sede ideale nel Teatro d’Arte del Popolo di Pechino e in quello di… Leggi tutto: Brecht e Goldoni
- La rivoluzione culturaleMentre si proseguiva nella ricerca e nascevano nuove iniziative, si riversò sulle scene l’asprezza della lotta politica che covava sotto… Leggi tutto: La rivoluzione culturale
- L’opera di Pechino non si addice a OtelloNel 1976 moriva Mao e poco dopo veniva arrestata Jiang Qing con il suo gruppo di estrema sinistra (“la banda… Leggi tutto: L’opera di Pechino non si addice a Otello
- Contrasto tra consumismo occidentale e ricerca di nuova culturaNel 1987, invece, Huang Zuolin con altri curò la regia del Sogno cinese (Zhongguo meng), scritto da Sun Huizhu e… Leggi tutto: Contrasto tra consumismo occidentale e ricerca di nuova cultura
- Epoche storicheEpoche Storiche Xia XXI-XVI secolo a.C. Shang XVI-XI secolo a.C. Zhou Occidentali XI secolo-771 a.C. Zhou Orientali 770-256 a.C. Primavere… Leggi tutto: Epoche storiche
























